30.03.2013 | presentazione finale GNP

Ieri si è concluso il concorso/workshop per l’ideazione e realizzazione dell’allestimento della mostra “I quattro passi per una buona occupazione” c/o Giornata Nazionale della Previdenza 2013 che si terrà a Milano in Piazza Affari dal 16 al 18 maggio 2013.

I 5 allestimenti finalisti presentati, ognuno con un concept chiaro e ben articolato, hanno saputo tradurre professionalmente in progetto il brief degli organizzatori della GNP.

Luca Gaverina, Alberto Re, Jessica Sangiorgio nel progetto ‘Urban gates’ sono partiti dal concetto soglia come passaggio ad una ‘nuova realtà di consapevolezza’ e hanno creato delle strutture a portale integrate e capaci di generare nuovi spazi ‘abitati’ all’interno delle tensostrutture.

re_1

Chiarezza, trasparenza e funzionalità sono le parole chiave del progetto di  Matilde Merciai e Shterev Radomir che hanno pensato a strutture modulari molto semplici arricchite dall’intreccio di fili e oggetti che richiamano il mondo del lavoro e della previdenza sociale.

merciai-shterev_ragnatela 7

Nel progetto ‘Wireframe’ di Matteo Bergo i moduli, pensati ad hoc per accogliere i pannelli della mostra, si articolano in modo sempre diverso e si compongono nello spazio creando un percorso alternato ad aree di sosta con sedute e banchi informazioni.

130330-matteo-bergo_wireframe

Claudia Manessi in ‘Skyline’ ha ricreato all’interno delle tensostrutture una città surreale in blue foam dove i palazzi si trasformano in supporto espositivo.

Manessi Claudia_skyline-9

‘Per chi non ne capisce un tubo’ di Stefano Ciardiello, Andrej Misic, Veronica Sardi è un progetto che, partendo dalla suggestione della foresta e della crescita, crea un panorama ironico di alberi iconici.

ciradiello 1

La commissione composta da accademici e dai promotori del concorso sta valutando i progetti e martedì 2 aprile proclamerà il vincitore.

Advertisements
This entry was posted in Contest+WS /GNP/, works and tagged , , , , . Bookmark the permalink.